Come associarsi

Diventare soci

Fanno parte dell’ABI, come Soci ordinari, circa 800 professori e studiosi della Sacra Scrittura; l’ABI è aperta anche a Soci che appartengono ad altre chiese cristiane o che non appartengono ad alcuna chiesa, ma si riconoscono nelle finalità scientifiche dell’Associazione.
E’ possibile far parte dell’ABI come Soci aggregati, qualora sprovvisti dei titoli accademici necessari ai Soci ordinari, ma comunque interessati alle attività promosse dalla Associazione.

Sono soci ordinari: – i docenti di Sacra Scrittura nelle facoltà ecclesiastiche, negli studi teologici, nei seminari e negli istituti di scienze religiose; – gli abilitati all’insegnamento (licenziati in scienze bibliche, o in teologia biblica); – i professori e i ricercatori delle università civili che operano nel campo delle discipline attinenti alla Bibbia.
La domanda di adesione, che implica l’accettazione del presente Statuto, deve essere indirizzata al Presidente della Associazione e deve essere accettata dal Consiglio di Presidenza. (Statuto ABI – Art. 6 – Soci ordinari)

Sono soci aggregati coloro che, impegnandosi nella sacra lettura assidua e nello studio accurato delle divine Scritture (cf. Dei Verbum, 25), intendono dedicarsi all’apostolato biblico.
La domanda di adesione deve essere indirizzata al consigliere incaricato dell’apostolato biblico. (Statuto ABI – Art. 7 – Soci aggregati).

Domanda di adesione Ordinari

Fac-simile domanda di adesione

Al prof. Angelo Passaro

Presidente dell’Associazione Biblica Italiana

Via della Scrofa, 70 – 00186 ROMA

Tel. 06.69861189 – Fax 06.69861198

associazionebiblicaitaliana@gmail.com –  www.associazionebiblica.it

Il/la sottoscritto/a ………………………………. nato a ……………………….. il ………………

avendo conseguito (titolo di studio: Licenza / Dottorato, ecc. in Scienze bibliche/ Teologia biblica e in discipline attinenti alla Bibbia)  …………………………………………………………………………………………………il (data) ………………………. presso (Istituto / Facoltà)……………………………………………….        con la seguente Dissertazione (titolo della tesi di dottorato se si è conseguito) ………………………………………………. attualmente impegnato  (specificare il proprio campo d’insegnamento o di studi ulteriori) ………………………………………………………………….. chiede di essere accolto tra i Soci Ordinari dell’Associazione  Biblica Italiana.

Avendo preso atto dello Statuto ABI ne condivide ed assume le finalità proprie espresse al n.1 “L’Associazione Biblica Italiana (= A.B.I.) ha lo scopo di promuovere la conoscenza della Sacra Scrittura attraverso la ricerca scientifica e la divulgazione della Parola di Dio, secondo le direttive della Chiesa espresse soprattutto dal Concilio Vaticano II. L’A.B.I. è associazione privata di fedeli a carattere nazionale, riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana, alla quale offre la propria collaborazione nell’attuazione delle sue finalità statutarie”

In fede

firma

Indirizzo (completo: anche tel./fax/e-mail)

………………………………………

Si richiede di allegare alla domanda la certificazione dei titoli accademici.

SCARICA MODULO DA COMPILARE

Soci Aggregati

I Soci aggregati – siano essi presbiteri, diaconi, religiosi/e o laici – sono coloro che, impegnandosi nella lettura assidua e nello studio accurato delle divine scritture (cf. Dei Verbum, 25), sono interessati alle attività promosse dall’Associazione e intendono dedicarsi all’apostolato biblico.

I Soci aggregati si impegnano a sostenere le varie attività dell’Associazione, secondo le loro possibilità.

Una équipe ABI avrà cura di promuoverne la formazione e di coordinarne l’impegno.

Scarica il depliant di presentazione

La quota di adesione come soci aggregati è di € 30.00 . Incluso l’abbonamento a Parole di Vita, è di € 50.00 .

Domanda di adesione Aggregati

Fac-simile domanda di adesione

La domanda di adesione va inviata a

ASSOCIAZIONE BIBLICA ITALIANA – Via della Scrofa, 70 – 00189 Roma

Desidero iscrivermi all’Associazione Biblica Italiana in qualità di Socio Aggregato in quanto condivido le finalità dell’Associazione. sono interessato a ricevere le informazioni utili per partecipare alle attività proposte.

Cognome…………………………………………

Nome………………………………………………

Indirizzo……………………………………………

CAP……………………………………………..

Città…………………………………………………

Prov………………………………………………….

Tel……………………………………………………

Fax……………………………………………………

Fornisco i miei dati a titolo strettamente confidenziale e autorizzo l’ABI  al trattamento degli stessi solo al fine di farmi pervenire informazioni riguardanti l’attività dell’Associazione.

Firma…………………………………………………….

SCARICA MODULO DA COMPILARE