Associazione Biblica Italiana

PRESENTAZIONE

Il compito prioritario dell’ABI è quello «di promuovere la conoscenza della Sacra Scrittura attraverso la ricerca scientifica e la divulgazione della Parola di Dio, secondo le direttive della Chiesa espresse soprattutto dal Concilio Vaticano II» (Statuto, art. 1).

Carissime amiche e carissimi amici,

questo tempo di pandemia ha portato con sé insieme a tanta sofferenza anche l’impossibilità di poter programmare.

L’ABI però ha deciso di fare programmi anche in questo periodo, non annullando le sue attività, ma rimodulandole nel tempo.

Così il CONVEGNO PER I SOCI AGGREGATI previsto a Parma nei primi giorni di maggio è stato riprogrammato per il 2021 a Parma, essendo questa bellissima città ancora l’anno prossimo capitale della cultura in Italia. Rimangono confermati tema e relatori.

La LVI SETTIMANA BIBLICA NAZIONALE, prevista per il 7 – 11 settembre 2020, è stata rinviata alla settimana dopo Pasqua, 6 – 9[10] aprile 2021 (dal martedì mattina al venerdì sera / o dal martedì pomeriggio al sabato mattina). Rimane inalterato l’impianto e il programma della Settimana come il luogo dove si svolgerà, il Pontificio  Istituto Biblico. Ringrazio Carlo Valentino per il supporto e i suggerimenti che ci ha offerti, e Antonio Pitta e Marco Settembrini, responsabili della Settimana, che dovranno ripensare e adattare lo svolgimento del programma.

La SETTIMANA BIBLICA DI ANAGNI (22 – 26 giugno 2020), la SETTIMANA BIBLICA DELLA SARDEGNA (6  – 10 luglio 2020) e la SETTIMANA BIBLICA A COLLERISANA DI SPOLETO (30 giugno – 5 luglio 2020) sono state invece rinviate a data da definirsi.

La XXIV SETTIMANA BIBLICA DI CASERTA (06 – 10 luglio 2020) è stata sospesa e rinviata al prossimo anno.

Il XXVI CORSO PER ANIMATORI BIBLICI, a cura del Settore per l’Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI 13 – 17 luglio 2020, è stato annullato.

La XXI SETTIMANA BIBLICA DI PIAZZA ARMERINA, prevista dall’1 al 4 luglio, è stata rinviata ai giorni 24-26 settembre 2020. Ulteriori informazioni nelle prossime settimane.

Rimangono confermati nel settembre 2021 i Convegni di Anticotestamentaristi e di Neotestamentaristi che, come annunciato a Salerno, si svolgeranno a Pescara-Montesilvano. Le due commissioni che “progettano” i convegni stanno lavorando alacremente e già nell’autunno prossimo speriamo di poter dare notizia del programma.

Su altre iniziative dell’ABI, o legate all’ABI, daremo conto in una prossima newsletter.

Colgo l’occasione per ricordare a tutti i Soci (Ordinari e Aggregati) l’impegno a versare la quota associativa 2020 (anche quelle arretrate…). Molti aspettavano la Settimana Biblica Nazionale per compiere questo gesto di appartenenza alla nostra Associazione, ma l’appuntamento di settembre è saltato. Potete rivolgervi al nostro Segretario per conoscere la situazione di ognuno. Intanto a tutti e a ciascuno giunga il mio più cordiale saluto insieme all’augurio di poter trovare riposo nella santa Parola del Signore.

Angelo Passaro (Presidente ABI)

Data la situazione sanitaria ancora in evoluzione sia in Spagna che in Italia, con le conseguenti difficoltà di spostamento, si è ritenuto opportuno rinviare al prossimo anno (Salamanca, 18-20 novembre 2021) l’incontro ABI-ABE che era stato programmato per il prossimo mese di novembre. Maggiori dettagli sull’iniziativa nei prossimi mesi.

Notizie flash

I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori